la redazione dei regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale;
l'attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
il controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo;
la formazione dei ruoli ordinari e dei ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali;
dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute;
gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria;
predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'Ente;
cura l'informazione al contribuente;
predispone la modulistica inerente l'attività di istituto;
riceve le denunce di variazione/cessazione;
collabora con altre amministrazioni pubbliche per l'accertamento di imposte erariali
gestione amministrativa delle spese minute d'ufficio, delle spese da farsi in occasioni straordinarie, per le quali è indispensabile effettuare il pagamento immediato, delle corresponsioni dovute per esigenze straordinarie e momentanee, nonché le anticipazioni dovute ed autorizzate ad amministratori e dipendenti.
aggiornamento degli inventari e si occupa della tenuta del magazzino cancelleria